lunedì 1 ottobre 2012

la partecipazione dei bambini 0-3 alla vita cittadina



Se la vita dei bambini che frequentano l'Asilo Nido viene considerata come un'estensione della vita in casa, è necessario che essa la rispecchi soprattutto quando si tratta di fare delle passeggiate all'aperto, fare acquisti per le necessità di vita quotidiana, visitare luoghi di maggiore interesse compresi nella zona, vedere i luoghi di lavoro degli adulti.
Sarà piacevole avvalersi della collaborazione di alcuni genitori, nonni o altre persone, allo scopo di fornire ai bimbi così piccoli la possibilità di vivere un'esperienza che altrimenti non potrebbero avere. 
Tali esperienze offrono infinite occasioni per sviluppare l'uso del linguaggio, ascoltare e memorizzare nuove parole, espressioni particolari legate ai diversi contesti. Sono occasioni particolari per conoscere nuove persone e da loro essere riconosciuti, per sentirsi partecipi della vita del quartiere e osservare i cambiamenti con il passare del tempo e delle stagioni. 
Passeggiando per le vie della città, i piccoli possono acquisire regole di comportamento in qualità di cittadini, formarsi dei punti  di riferimento visivi, uditivi, olfattivi: saper riconosce ed aspettare l'arrivo del colore verde che illumina il semaforo dei pedoni e poi attraversare, riconoscere la sirena di un ambulanza che transita, annusare i fiori lungo un viale alberato, ecc.
Per gli abitanti della città, vedere i piccoli uscire, è un modo per comprendere le varie attività educative loro proposte, per vedere dal vivo la curiosità, la competenza, la serietà che i bambini mostrano quando vanno alla scoperta di un nuovo mondo.

liberamente tratto da "Il bambino nell'Asilo Nido. Guida per le educatrici e i genitori" di Elinor Goldschmied


Nessun commento:

Posta un commento